artistaonline 200.jpeg

Azienda Partner

Copyright © 2024 ArtistaOnLine
P.I. 03846300121 - Cookie Policy - Privacy Policy

Sito web realizzato da Ideaventuno

artistaonline 200.jpeg
ideaventuno logo.jpeg
220424 logo - copia.jpeg

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Anna Prestigiacomo pittrice

Anna Prestigiacomo

 

Anna Prestigiacomo è nata a Borgomanero (NO), dove vive e svolge l’attività di artnauta, come lei stessa si definisce. 

 

Formatasi culturalmente a Novara e a Milano (laurea in Matematica nel 1975 e diploma all’Accademia di Brera in Pittura nel 2011), espone dal 2000 in eventi in ambito accademico (c/o S. Carpoforo, Ar-Ri-Vi e spazio Mudima- MI, Accademia Al Testaccio- Roma,..) e rassegne organizzate da enti e associazioni tra cui D’Ars, La Riseria, Art Action, Studio10, Satura, Circuiti Dinamici e Siviera. Collettive e personali recenti: Le stanze delle meraviglie (Verbania (VCO), 2071,'18,'19); Biennale di Genova( 2017, '19 e '23); Acqua e fango( Macquarie University, Sidney, 2018); Biennale di Fiber Art(Spoleto, 2018, 2021); UNMANIFESTOPERGENOVA(Genova, 2020); IT.A.CA. Festival del Turismo Responsabile( Collettivo qui DOVE-Università di Pavia, 2022); con TENERE in Itinere( Napoli, ABA, 2022);  Personale Elisir (Milano, 2016).
 

 

La trasparenza è elemento dominante della sua ricerca artistica, quale componente di attraversamento non solo della luce, ma anche delle sensazioni e delle idee, punto di contatto tra chi propone un lavoro e chi lo guarda, dialogo fra opere in uno stesso spazio, non solo cartesiano. 

 

Alcune installazioni giocano sull’ambiguità, sul nonsenso, sull’ironia, ma sono tutte ideate per mettere in moto una riflessione altra, anzi una miriade di idee almeno tante quanti sono gli spettatori reali e virtuali. Nell’ambito pittorico, allo stesso modo, i lavori sono pensati come lo stadio ultimo e provvisorio di una ricerca basata sui concetti di “matrice” fornita da Jean-François Lyotard, di errore da Gaston Bachelard e di piega da Gilles Deleuze. 

 

Il percorso nasce dall’esigenza di minimizzare l’intervento personale in modo da far emergere le modalità di reazione della materia, di preferenza carta, velina e giapponese, per la sua forte valenza di relazione tra l’attività umana e la natura (trasparenza), con interventi di oli, essenze naturali e piegature.

 

 

Sei interessato alle mie opere?

Puoi chiamare il numero sotto indicato o scrivermi utilizzando il form  “Contattami” qui sotto.

 

photogallery

 

partecipazioni

Mostre collettive

 

elenco disponibile a breve

contattami

 

Sei interessato alla mia attività artistica?
Non esitare a contattarmi.

Tel. +39 3400958413


facebook
instagram
youtube
whatsapp