artistaonline 200.jpeg

Copyright © 2023 ArtistaOnLine è un progetto Ideaventuno 
P.I. 03846300121 - Cookie Policy - Privacy Policy


facebook
instagram
youtube
Codazzi Manuela - pittrice

Manuela Codazzi

 

Pittrice, nata a Cremona ma presto trasferita a Varese.

Il legame con la città e il territorio di Cremona è rimasto sempre comunque indelebile.

 

Ha frequentato il Liceo Artistico “A.Frattini” nei primi anni del suo insediamento a Varese. Questo è stato un periodo  molto importante per la sua formazione sia artistica che personale.

Rimarrà indimenticabile il ricordo dei Maestri Ermanno Abbiati, Domenico De Bernardi, Silvano Colombo, Piero Cicoli, Egiziano Piersantini e tanti altri ancora non meno importanti per la sua crescita artistica.

Il percorso a fianco del prof.Abbiati è continuato oltre gli anni del liceo ed ha inciso profondamente diventando un importante riferimento sia artistico che umano. Questo grande artista ,così schivo e apparentemente duro, non ha mai inseguito la notorietà e ha vissuto l’arte ad ampio spettro esprimendosi con grande disinvoltura attraverso la scultura, la pittura, la musica, la poesia e il teatro.

Nonostante il percorso professionale non abbia seguito propriamente l’ambito artistico, l’impronta di questa formazione  l’ha sempre caratterizzata in ogni tipo di attività.

L’amore e la passione per l’Arte non si sono mai affievoliti diventando un nutrimento indispensabile e un grande sostegno al vivere.

La contraddistingue l’interesse costante per la ricerca che le fa sperimentare diverse tecniche quali il mosaico, la decorazione e la pittura su vetro, ceramica e terracotta  e infine la ricerca nella pittura con acrilici su tela, legno e tecniche miste. Recentemente ha riprodotto  alcune piccole opere espandendole su grandi foulard in seta che ne hanno valorizzato segno e colore.

Ha partecipato in età giovanile a concorsi di settore raccogliendo premi e riconoscimenti ma cimentarsi nelle competizioni non era il suo obiettivo primario.

Ha curato diverse mostre d’Arte promuovendo anche parallelamente iniziative umanitarie  e sociali in collaborazione con associazioni  nazionali ed estere che ancora proseguono.

Nelle sue opere è significativa la predilezione per le forme geometriche, il minimalismo, la pulizia e l’equilibrio della composizione, che si individua anche negli ultimi lavori in cui si fa strada la ricerca di colore e di movimento più fluido.

 

Crede fermamente nel concetto universale di Arte e ritiene che un vero Artista debba incessantemente nutrirsi  con ogni forma di espressione artistica, senza limitazioni o preconcetti.

Afferma che l’Artista deve sapere PERCEPIRE per poter COMUNICARE.

 

​Sei interessato alle mie opere?
Puoi chiamare il numero sotto indicato o scrivermi utilizzando il form  “Contattami” qui sotto.

photogallery

 

partecipazioni

Mostre collettive

 

10/11 giugno 2017 – “giornidarteaNoli 2017” – Noli (SV)

14/17 settembre 2017 – curatrice mostra H.H.Stillriver e Elisabetta Soresina Chiesa SS.Cosma e Damiano a Schianno (VA)

3/31 marzo 2018 – “giornidarteaVarese” – Camponovo -Sacro Monte Varese

14/23 aprile 2018 – curatrice mostra Silvia e Irene Landoni Chiesa S.Maria Assunta a Gazzada (VA)

20/29 luglio 2018 – curatrice del profilo dell’artista Alberto Nicora catalogo “Colore e quotidiano:energia di uno spirito libero” mostra a Porto Ceresio ( Alberto Nicora )

1/2 settembre 2018 – “giornidarteaNoli 2018” (seconda edizione)-Noli (SV)

1/2 dicembre 2018 – partecipazione al “Pavia Art Talent” edizione 2018 – Fiera d’Arte a Pavia

14/22 settembre 2019 – Chiesa Antica Secentesca SS.Marco e Gregorio a Cologno Monzese (MI)

26/27 ottobre 2019 – evento presso Scuola Montessori a Varese

23/24 novembre 2019 – Fiera d’Arte di Pavia “PaviaArtTalent”  (PV)

29 novembre / 8 dicembre 2019 – bipersonale “ABbraccio” – Galleria Due punti – Varese

18 settembre / 04 ottobre 2020 – “a Duomo mio”  Galleria Due punti – Varese

06/28 maggio 2021 – “Nuvole” 100 artisti per ricordare –Galleria Visioni Altre -Venezia

11 settembre 2021 – “Un filo per l’Ambiente” progetto di Artist for Plasts, opera “Gli alberi sono preziosi” installazione al Lido di Venezia -Riserva naturale degli Alberoni -opera esposta anche nell’installazione  all’ex Convento SS.Cosma e Damiano, Isola della Giudecca(Ve)

11 -25 settembre 2021 galleria “Kunst Grenzen-arte di frontiera” mostra “Nuvole- visioni d’artista per ricordare”- Roverè della Luna (TN)

9 ottobre 2021 – Rassegna “Reviviscenze Musicali” esposizione nella Chiesa di S.Anastasio a Cardano al Campo(concerto “Mozart ama…Deus”)

11-12 dicembre 2021 “Pavia Art Talent” – Castello di Belgioioso –Belgioioso (PV)
​22 dicembre /13 febbraio 2021 “La Vasca del Furer- per ricordare le vittime della Shoah” Galleria Visioni Altre – Ghetto/Venezia

contattami

 

Sei interessato alla mia attività artistica?
Non esitare a contattarmi.

Telefono

+39 3394148303


facebook
instagram
youtube
whatsapp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder